Visita Azienda NORD MECCANICA 2023

28/03/2023

L’azienda NORDMECCANICA della famiglia Cerciello produttore leader di macchine per spalmatura, accopiamento e metalizzazione da  sempre sensibile all’iniziativa proposta dai Maestri del Lavoro  Maredi 28 aprile 2023  ha ospitato una classe di studenti della 3F Informatici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. Marconi , accompagnati dai docenti proff.ri Fosca Russo e Cinzia Pautasso, dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani,Sergio Caccialanza,Walter Inzani.

 

Accolti nello stabilimento di via Ranza  Nordmeccanica Vacuum  da Luigi Sullo direttore di stabilimento dove vengono prodotte macchine per la metallizzazione di pellicole in poliestere con trattamento sottovuoto e a caldo, documentando agli studenti il processo che ne consegue.

Presente anche Il direttore di produzione delle macchie accopiatrici, Daniele Dibona  spiegava  le macchine  costruite da N.D.M. per la spalmatura e l’accoppiamento di materiali plastici, con adesivi a solvente (COMBI) e senza solvente (SOLVENTLESS) negli  stabilimenti di Via dell’Orsina  dei Casoni di Gariga e da poco inaugurato anche nel nuovo stabilimento di via Ranza evidenziando la continua espansione dell’azienda

Dai primi modelli costruiti negli anni '70 fino ai più recenti   Nordmeccanica è diventata leader nel settore, l’alta  tecnologia, la ricerca avanzata e la sostenibilità sono i punti di forza, e su tali basi grazie ad investimenti costanti in ricerca e sviluppo costruisce prodotti affidabili e rispettosi della natura, macchine a basso assorbimento energetico con emissioni minime o nulle e dalle prestazioni eccezionali.

Nord Meccanica Group ha stabilimenti anche a New York, Buenos Aires, Shanghai, Hong Kong e Mumbai.

La visita proseguita in stabilimento con illustrazione delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC).

Con un gradito buffet offerto dai dirigenti la visita è terminata con particolare soddisfazione da parte degli studenti che hanno potuto conoscere un’azienda leader nel settore a livello mondiale.

MdL Emilio Marani