Visita Azienda NORD MECCANICA 2025
03/04/2025
Giovedì 3 Aprile 2025 l'azienda Nordmeccanica di Piacenza della famiglia Cerciello ha cordialmente ospitato le classi 3D e 3Q di estrazione elettrotecnica e logistica in totale 28 studenti dell'istituto tecnico industriale Marconi di Piacenza accompagnati dai docenti proff.ri Laura Santaniello e Bianchi Marco e dai MdL Pozzi Roberto, Inzani Walter ,Cravari Emilio.
Il gruppo è stato accolto e guidato durante il percorso di visita dell'unità produttiva da chiarissimi , simpatici , e impeccabili relatori Ing.Luigi Sullo direttore dello stabilimento Nordmeccanica Vacuum situata sempre a Piacenza in Via Ranza ,dott.ssa Schiavi Sonia responsabile risorse umane,e dalla dott.ssa Pisani Alessandra responsabile dell'area marcheting.
La sede principale di Nordmeccanica si trova in via Dell'Orsina sempre in Piacenza dove vengono progettate e realizzate macchine di accoppiamento per materiali diversificati (carta , Alluminio , polietilene , poliestere ) le macchine possono essere di 2 principali tipologie Solvent Less in caso vengano utilizzati adesivi senza solventi o COMBI se per l,accoppiamento vengono utilizzati adesivi a base solvente, in entrambe i casi realizzate nel massimo rispetto e cura ambientale e macchine con problematiche costruttive completamente diverse come tipologia costruttiva con l'obbiettivo finale di accontentare pienamente le esigenze del cliente finale.
Nel nuovo reparto di via Ranza ( VACUUM ) vengono prodotte macchine per la metallizzazione di films di poliestere questa tecnologia permette di rendere il film trasparente in un prodotto opacizzato che a prima vista potrebbe assomigliare al film in alluminio in tal modo si rende al prodotto finale un elevata protezione ai raggi solari che per gli imballi principalmente alimentari molte volte risultano nocivi.
Prima della progettazione fisica della macchina, la tipologia dell'imballo da realizzare viene accuratamente studiata da Nordmeccanica su input del cliente in modo di soddisfare pienamente la richiesta. Nordmeccanica leader nella produzione di macchine come da breve precedente descrizione avrà distribuite nel 2025 circa 4000 macchine in tutto il globo.
L'assistenza tecnica potrebbe essere, e in effetti lo è, molto impegnativa ma Nordmeccanica ha implementato ( se il cliente lo richiede ) un sistema di controllo remoto dove dalla sede centrale un tecnico può guidare il manutentore del cliente , che dotato di telecamera microfono,auricolare montate su un casco viene guidato in modo di poter risolvere il guasto o l'anomalia riscontrata sulla propria linea.
Nordmeccanica potrebbe sembrare al passante distratto un'azienda come tante altre ubicate nella zona . Forse molti piacentini non conoscono le potenzialità aziendali di questa azienda che ha stabilimenti anche a NewYork , Buenos Aires ,Shnghai , Hong Kong e Mubai. Occupa nello stabiimento di Piacenza circa 300 dipendenti. Muove un indotto nella provincia di Piacenza di circa 20 milioni di euro.
Collabora direttamente con Henkel (leader mondiale nella produzione di adesivi) per un continuo miglioramento del prodotto finale.
Realizza macchine a basso consumo energetico ( motori elettrici che in fase di frenata o arresto entrano, tramite inverter, in modalità di recupero energia che viene reinmessa nella rete di alimentazione)
Al termine della visita dello stabilimento la direzione ha offerto ai ragazzi un gradito buffet. Inoltre è stato chiesto ai ragazzi un fidbek scritto sull'apprezzamento della visita effettuata in azienda . I ragazzi hanno confermato , con entusiasmo e soddisfazione il favorevole e piacevole tour aziendale e particolarmente contenti di aver conosciuto un'azienda piacentina LEADER a livello mondiale.
M.d.L. Emilio Cravari