Visita azienda NORDMECCANICA 2016

Giovedi 21 aprile 2016 gli studenti della 3°Elettrotecnici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. MARCONI hanno visitato, l’azienda NORDMECCANICA della famiglia Cerciello accompagnati dai docenti proff.ri Daniele Vetrucci  e Massimiliano De Lorenzi, dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani e Claudio Lisetti , con l’ex docente  prof.Maurizio Pavesi

Accolti  dal responsabile tecnico  post vendita, Marco Pin che  con grande sensibilità accoglie sempre con piacere l’ iniziativa dei M.d.L., sottolineava la possibilità per i ragazzi di un futuro sbocco lavorativo all’interno del gruppo con  la continua ricerca di tecnici validi data la forte  espansione.

Le macchine spiegava Pin costruite da N.D.M. sono per la spalmatura e l’accoppiamento di materiali plastici, con adesivi a solvente (COMBI) e senza solvente (SOLVENTLESS).

Dai primi modelli costruiti negli anni '70 fino ai più recenti   Nordmeccanica è cresciuta in maniera armoniosa, l’alta  tecnologia, la ricerca avanzata e la sostenibilità sono i punti di forza, e su tali basi grazie ad investimenti costanti in ricerca e sviluppo costruisce prodotti affidabili e rispettosi della natura, macchine a basso assorbimento energetico con emissioni minime o nulle e dalle prestazioni eccezionali.

Nord Meccanica Group ha stabilimenti anche a New York, Buenos Aires, Shanghai, Hong Kong e Mumbai.

La visita proseguita in stabilimento con illustrazione delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC).

Gli studenti hanno potuto apprezzare il montaggio meccanico e il rispettivo collaudo nello stabilimento situato in via dell’Orsina, la visita poi  è proseguita nel recente stabilimento di via Ranza  Nordmeccanica Vacuum  dove vengono prodotte macchine per la metallizzazione di pellicole in poliestere con trattamento sottovuoto e a caldo, ci ha accolto il sig. Vincenzo Cavallini  resp. acquisti e produzione, documentando agli studenti particolarmente interessati, le particolarità costruttive delle macchine, il presidente Antonio Cerciello, ha acquisito la licenza esclusiva dell’utilizzo della sopraelencata tecnologia, marchi e brevetti dalla nota ditta fiorentina Galileo, che ha origine nel lontano 1864 come produttrice di ottiche per applicazioni scientifiche, ha sviluppato la divisione di tecnologie a vuoto a partire dal 1930.
Nord Meccanica, sarà dunque in grado di completare la linea di prodotto aggiungendo al suo core business, costituito da macchine per la spalmatura e l’accoppiamento di film flessibili, la nuova gamma di metallizzatrici.

 MdL Emilio Marani