Visita azienda NORDMECCANICA 2017

Martedi 23 maggio  2017 due classi di studenti di terza Elettrotecnici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. Marconi hanno visitato, l’azienda NORDMECCANICA della famiglia Cerciello accompagnati dai docenti proff.ri Giacomo Pietro Cavallaro, Fausto Bernardi, Danila Cervini, dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani, Claudio Lisetti , Aldo Tagliaferri con l’ex docente  prof. Maurizio Pavesi.

Accolti  dal responsabile tecnico  post vendita, Marco Pin che  con grande sensibilità accoglie sempre l’ iniziativa dei M.d.L.,le macchine spiegava Pin costruite da N.D.M. sono per la spalmatura e l’accoppiamento di materiali plastici, con adesivi a solvente (COMBI) e senza solvente (SOLVENTLESS).

Dai primi modelli costruiti negli anni '70 fino ai più recenti   Nordmeccanica è diventata leader nel settore, l’alta  tecnologia, la ricerca avanzata e la sostenibilità sono i punti di forza, e su tali basi grazie ad investimenti costanti in ricerca e sviluppo costruisce prodotti affidabili e rispettosi della natura, macchine a basso assorbimento energetico con emissioni minime o nulle e dalle prestazioni eccezionali.

Nord Meccanica Group ha stabilimenti anche a New York, Buenos Aires, Shanghai, Hong Kong e Mumbai.

La visita proseguita in stabilimento con illustrazione delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC).

Gli studenti hanno potuto apprezzare il montaggio meccanico e il rispettivo collaudo nello stabilimento situato in via dell’Orsina, la visita poi  è proseguita nel recente stabilimento di via Ranza  Nordmeccanica Vacuum  dove vengono prodotte macchine per la metallizzazione di pellicole in poliestere con trattamento sottovuoto e a caldo, ci ha accolto il sig. Vincenzo Cavallini  resp. acquisti e produzione, documentando agli studenti particolarmente interessati, le particolarità costruttive delle macchine.

Normeccanica ha anche uno stabilimento presso i Casoni di Gariga dove produce macchine di piccole dimensioni.

MdL Emilio Marani