Visita azienda NORDMECCANICA 2018

Martedi 10 aprile 2018 due classi di studenti di terza Meccanici dell’Istituto Tecnico I.S.I.I. Marconi hanno visitato, l’azienda NORDMECCANICA della famiglia Cerciello accompagnati dai docenti proff.ri Marco Pattori, Raffaella Bellocchi, Francesca Mora e dai Maestri del Lavoro, Emilio Marani, Aldo Tagliaferri, Sergio Caccialanza  con l’ex docente  prof. Maurizio Pavesi.

Accolti  dal responsabile tecnico  post vendita, Marco Pin e da un saluto del direttore amministrativo Alfredo Cerciello.

Le macchine spiegava Pin costruite da N.D.M. sono per la spalmatura e l’accoppiamento di materiali plastici, con adesivi a solvente (COMBI) e senza solvente (SOLVENTLESS).

Dai primi modelli costruiti negli anni '70 fino ai più recenti   Nordmeccanica è diventata leader nel settore, l’alta  tecnologia, la ricerca avanzata e la sostenibilità sono i punti di forza, e su tali basi grazie ad investimenti costanti in ricerca e sviluppo costruisce prodotti affidabili e rispettosi della natura, macchine a basso assorbimento energetico con emissioni minime o nulle e dalle prestazioni eccezionali.

Nord Meccanica Group ha stabilimenti anche a New York, Buenos Aires, Shanghai, Hong Kong e Mumbai.

La visita proseguita nello stabilimento di via dell’Orsina,con illustrazione delle caratteristiche tecniche principali  delle macchine, descrivendo fase per fase i vari step di progettazione: Meccanica, Elettrica e d’ Automazione (PLC).

La visita poi  è proseguita nello stabilimento di via Ranza dove ha sede la Nordmeccanica Vacuum  per la produzione di macchine per la metallizzazione di pellicole in poliestere con trattamento sottovuoto e a caldo, ci ha accolto il sig. Mauro Carini  resp. uff. tecnico, documentando agli studenti particolarmente interessati, le particolarità innovative e costruttive delle macchine.

Nordmeccanica ha anche uno stabilimento presso i Casoni di Gariga dove produce macchine di piccole dimensioni.

 

MdL Emilio Marani