Visita Azienda ROLLERI 2023

03/04/2023

Scuola, importanti realtà produttive del nostro territorio; i Maestri del Lavoro da diversi anni avvicinano queste due realtà, in questo ambito  lunedi 3 aprile hanno trascorso una significativa mattinata  nell’azienda ROLLERI S.p.A. di Vigolzone, la 3C Elettrotecnici dell’istituto tecnico ISII Marconi, accompagnati dai docenti  Fausto Bernardi, Mauro  Sartori, Gemmati Giuseppe e dai MdL Emilio Marani, Roberto Pozzi, Francesco Cesena e Walter Inzani.

Accolti dall’Amm. delegato ing. Marco Rolleri e dalla responsabile della produzione ing. Stefania Cavanna con il supporto di alcuni loro preziosi collaboratori.

La mattinata è proseguita con la visita alla nuova produzione attiva da circa 1 anno e mezzo , la Rolleri Robotic che con Robot cosi detti “Collaborativi”, vengono costruite isole robotizzate di saldatura e smerigliatura un ulteriore  fiore all’occhiello dell’azienda.

Successivamente la visita negli altri reparti produttivi, accompagnati e relazionati minuziosamente del funzionamento delle macchine operatrici e dei prodotti da esse formati.

Nata nel 1987, nei primi dieci anni Rolleri si dedica all’attività conto terzi maturando una notevole esperienza tecnica e produttiva.

Nel 1997 inizia la produzione di utensili per presse piegatrici intuendo che le qualità emerse avrebbero permesso una rapida crescita in tale settore.

Dal 2000 l’azienda, dopo avere raggiunto la certificazione di qualità ISO90001, incomincia un percorso di strutturazione. In particolare, viene creata una rete commerciale, oggi costituita da un’ampia rete di agenti e rivenditori in Italia e nel resto del mondo.

Nel 2007 Rolleri cresce ancora e dalla mentalità, dal modo di operare, dal sistema innovativo  adottato nella gestione delle risorse umane, nasce “Rolleri cultura d’Impresa S.r.l.”, una realtà aziendale che opera nel campo della formazione e della consulenza.

Tra il 2018 e il 2019 Rolleri S.p.A ha allargato ulteriormente la propria attività acquisendo le società Tecmu I.E.

 e Fametec S.r.L.

Nel Corso del 2021 Rolleri Holding S.p.A. porta a termine un’altra operazione di sviluppo imprenditoriale con l’acquisizione  della società Mac S.r.L. e Teda S.r.L.

Attraverso linee di sviluppo che prevedono l’inserimento di Area Manager interni dedicati a specifiche aree del mondo, la penetrazione commerciale di Rolleri nel mondo cresce di anno in anno. Oggi il marchio Rolleri è presente in almeno settanta Paesi in tutto il mondo. Un’altra forte partnership che Rolleri ha creato negli anni è quella con i costruttori di presse piegatrici.

Negli ultimi anni Rolleri Spa ha investito molte risorse nella ricerca e sviluppo progettando e realizzando soluzioni all’avanguardia con diversi brevetti depositati.

La versatilità di Rolleri permette la realizzazione di qualsiasi tipo di utensile per piegatura, sia standard che speciale. La nuova missione dell’azienda è quella di incrementare nel mondo la propria presenza e le proprie quote di mercato, a tal fine ci impegniamo nella creazione di nuove Filiali e nuove reti commerciali per raggiungere una posizione di leadership mondiale nel settore degli utensili per presse piegatrici.

Rolleri Spa continua quindi  il suo percorso di sviluppo e di crescita, ad oggi 260 dipendenti, mantenendo la sua vocazione mondiale in una logica di piccola multinazionale in grado di distinguersi per i grandi valori che, dal 1987 ad oggi, hanno reso possibile quello che allora sembrava solo un sogno.

MdL Emilio Marani