Visita Azienda ROLLERI 2024

30/04/2024

Lunedi 30 aprile un’azienda storica da sempre vicina alle iniziative dei Maestri del lavoro la ROLLERI S.p.A. di Vigolzone ha ricevuto due classi di studenti, la 3M e la 3P meccanici dell’istituto tecnico ISII Marconi, accompagnati dai docenti  Matteo Umbertini, Lumturie Musaj, Fabrizio Casaroli, Riccardo Tagliaferri e dai MdL Emilio Marani, Sergio Caccialanza e Walter Inzani.

Accolti dall’Amm. delegato ing. Marco Rolleri che molto cordialmente  ha salutato tutti i presenti.

L’ing. Stefania Cavanna responsabile della produzione, e l’ing. Stefano Scaglia resp. tecnico a loro volta ci hanno condotto alla nuova produzione attiva solo da qualche anno, la Rolleri Robotic che con Robot così detti “Collaborativi”, dove spiegavano i due dirigenti, vengono costruite isole robotizzate di saldatura e smerigliatura un ulteriore  fiore all’occhiello dell’azienda.

Successivamente ci siamo spostati in aula con la presentazione dell’azienda relazionati dall’ing. Scaglia per quanto riguarda la parte Automation, e da Stefano Paraboschi resp. Uff. tecnico per quanto riguarda la produzione di utensili per presse e piegatrici.

Si concludeva a visita nei reparti produttivi di utensili  accompagnati dall’ing. Cavanna che  relazionava minuziosamente il funzionamento delle macchine operatrici e dei prodotti da esse formati

Nata nel 1987, nei primi dieci anni Rolleri si dedica all’attività conto terzi maturando una notevole esperienza tecnica e produttiva.

Nel 1997 inizia la produzione di utensili per presse piegatrici intuendo che le qualità emerse avrebbero permesso una rapida crescita in tale settore.

Dal 2000 l’azienda, dopo avere raggiunto la certificazione di qualità ISO90001, incomincia un percorso di strutturazione. In particolare, viene creata una rete commerciale, oggi costituita da un’ampia rete di agenti e rivenditori in Italia e nel resto del mondo.

Nel 2007 Rolleri cresce ancora e dalla mentalità, dal modo di operare, dal sistema innovativo  adottato nella gestione delle risorse umane, nasce “Rolleri cultura d’Impresa S.r.l.”, una realtà aziendale che opera nel campo della formazione e della consulenza.

Tra il 2018 e il 2019 Rolleri S.p.A ha allargato ulteriormente la propria attività acquisendo le società Tecmu I.E.

 e Fametec S.r.L.

Nel Corso del 2021 Rolleri Holding S.p.A. porta a termine un’altra operazione di sviluppo imprenditoriale con l’acquisizione  della società Mac S.r.L. e Teda S.r.L.

Attraverso linee di sviluppo che prevedono l’inserimento di Area Manager interni dedicati a specifiche aree del mondo, la penetrazione commerciale di Rolleri nel mondo cresce di anno in anno. Oggi il marchio Rolleri è presente in almeno settanta Paesi in tutto il mondo. Un’altra forte partnership che Rolleri ha creato negli anni è quella con i costruttori di presse piegatrici.

Negli ultimi anni Rolleri Spa ha investito molte risorse nella ricerca e sviluppo progettando e realizzando soluzioni all’avanguardia con diversi brevetti depositati.

Rolleri Spa continua quindi  il suo percorso di sviluppo e di crescita, ad oggi circa 300 dipendenti, mantenendo la sua vocazione mondiale in una logica di piccola multinazionale in grado di distinguersi per i grandi valori che, dal 1987 ad oggi, hanno reso possibile quello che allora sembrava solo un sogno irrealizzabile.

 

MdL Emilio Marani