Visita azienda SAFTA 2016

SAFTA da sempre particolarmente sensibile all’iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, ha ospitato la classe 3°A Chimici  dell’Istituto Tecnico Industriale I.S.I.I. Marconi, martedi 19 aprile 2016  con i docenti  Prof.sse  Marica Bernardi e Rossi Manuela, consolidando sempre di più il rapporto tra realtà scolastica e realtà industriale d’eccellenza .

I M.d.L.  , Emilio Marani, Aldo Tagliaferri , Danilo Franzini e Lucia Milanesi , il prof. Maurizio Pavesi,ex docente,   hanno accompagnato gli studenti nell’azienda  dove sono stati accolti dalla dott.ssa  Maria Grazia Torlaschi resp. Risorse Umane e  dal dott. Michele Marchini resp. RSPP che hanno  illustrato in aula con documentazione visiva, la storia di Safta,  storico stabilimento nato nel 1925 con la produzione di rayon viscosa ed attualmente nota per la qualità dei suoi laminati multistrato e per le soluzioni di packaging tailor-made. Con 430 dipendenti ,  22 mila TN ,116 ML di fatturato annuo, in continua crescita,dotato delle più moderne tecnologie per la produzione dei più sofisticati laminati, su una superfice di 83.000 m2, l’azienda certificata ISO9001 mette a disposizione del  mercato la lunga esperienza nel confezionamento di prodotti nei settori alimentare ,cosmetico e farmaceutico.  Dal 2002 è parte del gruppo Guala una holding di aziende nel settore dell’imballaggio. Lo sforzo innovativo ha sempre privilegiato la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico . Nel 2011 l’istituzione del Gualapack Group, cui confluiscono Safta,  Gualapack Alessandria,  Gualapack Romania e Flextech, che include la partecipazione in società negli Stati Uniti e in Cina, ha sancito la vision, la mission ed i valori, che sono l’identità del Gruppo.

Sempre con la dott.sa Torlaschi e il dott. Marchini coadiuvati dalla dott.ssa Elena Tramelli  resp. Igiene e Ambiente, dal dott. Maurizio Villa  resp. Ass. Qualità, dal’ing. Sabrina Vatteroni resp. Innovazione Tecnologica, dall’ ing. Luigi Sibilio addetto RSPP, siamo stati accompagnati  in stabilimento nei cinque reparti di produzione, ESTRUSIONE(produzione film polietilene) INCISIONE ELETTRONICA(cilindri di stampa) STAMPA(rotocalco) ACCOPPIATURA(laminazione) TAGLIO (bobine) . Apprezzati nell’ambito ambientale ed energetico  anche gli impianti di RECUPERO SOLVENTE (riduzione di emissione di sostanze organiche volatili)  l’impianto di CO-GENERAZIONE (ottimizzazione del consumo di combustibili fossili)

La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i presenti per l’accoglienza ricevuta e  con una gradito Break Food .

 M.d.L. Emilio Marani