Visita azienda SAIB 2016

Ancora un’azienda che crede nell’importante iniziativa  che trova riscontro positivo sia da parte degli insegnanti, sia dagli studenti, sia dalle aziende piacentine che affiancano con grande interesse i Maestri del Lavoro e credono nella necessità di mantenere un legame tra il mondo del lavoro e il mondo dei giovani, la SAIB l’azienda di  Fossadello di Caorso martedi 24 maggio ha aperto le porte agli studenti della 3a Informatici dell’istituto ISII Marconi, con la docente prof.ssa Fosca Russo, accompagnati dai MdL Emilio Marani, Claudio Lisetti, Walter Sarsi con l’ex docente prof. Maurizio Pavesi

Ci hanno accolto Pierangelo Losi (RSPP), Franco Ticchi (Edp), che  hanno illustrato come è strutturata l’azienda, dal sistema informatico, a tutti i processi produttivi, con l’ing. Giacomo Badagnani (resp. Manutenzione) abbiamo poi proseguito la visita all’interno dello stabilimento con la visione concreta delle strutture operative compresa la produzione con la visione delle linee operative, non ultima la nuova linea di produzione appena avviata, significativo ampliamento di una ditta in espansione.

SAIB nasce nel 1962 dall’idea di utilizzare scarti di altre lavorazioni del legno per creare un prodotto innovativo  ed economico rispetto  al legno massello: il pannello truciolare. L’idea fu vincente il settore comprese che il pannello truciolare riduceva drasticamente i costi di fabbricazione rendendo il mobile un bene di consumo.

Saib è oggi una della principali imprese italiane produttrici di pannello truciolare, il core business del gruppo è la produzione di pannelli truciolari grezzi e nobilitati, negli anni Saib ha ampliato l’offerta di prodotti e si è specializzata nella nobilitazione, si tratta  di un pannello grezzo rivestito con carte decorative che trasforma il pannello truciolare in un prodotto finito pronto ad essere utilizzato nella realizzazione di mobili.

Con due milioni di pannelli costruiti ogni anno, la continua ricerca di disegni e finiture ha permesso a Saib  di diventare patner strategico dei principali mobilifici italiani che fanno tendenza nel mondo, una linea di produzione in continuo, con quattro impianti per la nobilitazione,

Tutti i pannelli prodotti sono certificati FSC. Il metodo di lavoro adottato vanta la tripla certificazione per la qualità, l’ ambiente e la sicurezza, questo permette di produrre pannelli con la minor emissione di formaldeide al mondo e i pannelli con superfice naturalmente antibatterica.

 MdL Emilio Marani