Visita azienda SAIB 2017

Ancora un’azienda  particolarmente sensibile all’iniziativa  dei Maestri del Lavoro che credono nella necessità di mantenere un legame tra il mondo del lavoro e il mondo dei giovani, la SAIB l’azienda di Fossadello di Caorso mercoledì 31 maggio ha ospitato gli studenti della 3a Informatica dell’istituto ISII Marconi, con le docenti prof.sse Maria Teresa Cantarelli e Fosca Russo, accompagnati dai MdL Emilio Marani, Claudio Lisetti.

Ci hanno accolto il titolare dott. Giuseppe Conti, lasciando poi ai propri collaboratori il compito di illustrare l’azienda. Hanno iniziato  Franco Ticchi (informatico), Deledda Alessandro (Automazione) che  hanno documentato come è strutturata l’azienda, dal sistema informatico, a tutti i processi produttivi, con l’ing. Giacomo Badagnani (resp. Manutenzione) e lo stesso Deledda, abbiamo poi proseguito la visita all’interno dello stabilimento con la visione concreta delle strutture operative compresa la produzione con la visione delle linee operative, compresa la nuova linea di produzione avviata lo scorso anno, significativo di una ditta in continua espansione espansione.

SAIB nasce nel 1962 dall’idea di utilizzare scarti di altre lavorazioni del legno per creare un prodotto innovativo  ed economico rispetto  al legno massello: il pannello truciolare. L’idea fu vincente il settore comprese che il pannello truciolare riduceva drasticamente i costi di fabbricazione rendendo il mobile un bene di consumo.

Saib è oggi una della principali imprese italiane produttrici di pannello truciolare, siamo passati dai 30 m3/gg del 1962 ai 1500 m3/gg negli anni 2000, il core business del gruppo è la produzione di pannelli truciolari grezzi e nobilitati, negli anni Saib ha ampliato l’offerta di prodotti e si è specializzata nella nobilitazione, si tratta  di un pannello grezzo rivestito con carte decorative che trasforma il pannello truciolare in un prodotto finito pronto ad essere utilizzato nella realizzazione di mobili.

Con oltre due milioni di pannelli costruiti ogni anno, la continua ricerca di disegni e finiture ha permesso a Saib  di diventare patner strategico dei principali mobilifici italiani che fanno tendenza nel mondo, due linee di produzione in continuo, con quattro impianti per la nobilitazione,

Tutti i pannelli prodotti sono certificati FSC. Il metodo di lavoro adottato vanta la tripla certificazione per la qualità, l’ ambiente e la sicurezza, questo permette di produrre pannelli con la minor emissione di formaldeide al mondo e i pannelli con superfice naturalmente antibatterica.

MdL Emilio Marani