Visita azienda SANTA LUCIA 2016

Primaria azienda di un gruppo industriale, stabilimento farmaceutico  d’eccellenza a livello europeo, in località Gragnano Trebbiense  SANTA LUCIA PHARMA APPS del gruppo Giglio ospita l’iniziativa dei Maestri del Lavoro di Piacenza, mercoledì 30 marzo ha accolto gli studenti della classe  3G Informatica  dell'ISII Marconi di Piacenza, accompagnati dai MdL  Emilio Marani e Aldo Tagliaferri, Claudio Lisetti, dal dott. Maurizio Pavesi e le docenti prof.sse Alessia Patroncini e Maria Luisa Silva.

L’azienda Santa Lucia Pharma Apps progetta, sviluppa e produce sistemi informatici e tecnologici, ed eroga di servizi per la gestione e rintracciabilità dei farmaci, a supporto dei processi di prescrizione e somministrazione di terapie farmacologiche personalizzate, e dei dispositivi medici nei processi clinici..

Il gruppo di studenti è stato accolto dalla dott.sa  Nicole  Macchetta,  resp. Produzione, approfondendo le tematiche che i  ragazzi  dovranno affrontare nel momento in cui entreranno nel mondo del lavoro attraverso la collocazione nell'impresa,  invitando gli studenti ad essere determinati nel perseguire i propri obiettivi .Ad oggi la realtà industriale piacentina attraverso le attività di progettazione informatica e l'esclusivo servizio che consente al comparto ospedaliero l'erogazione di terapie personalizzate in dose unitaria rappresentano la spina dorsale di una società emergente che punta sull' innovazione tecnologica con  il costante impegno nella ricerca e l’instancabile lavoro di squadra, documentava con particolare sensibilità ed efficacia la responsabile.

L’ingegner Alessandra Verardo, responsabile assistenza tecnica, Clara Edini, sviluppo software Sofia, Elisa Bersani, qualità sicurezza e ambiente, hanno successivamente descritto il Gruppo industriale, le attività e l'organizzazione di Santa Lucia Pharma Apps nelle varie divisioni aziendali tutte espressione di servizi ad alta specializzazione ed elevato grado di complessità e innovazione per il settore sanità.

Durante la visita all’esemplare stabilimento farmaceutico, è stata posta l'attenzione ai metodi e alle procedure produttive in un sito progettato e realizzato, in ogni sua parte, secondo i dettami delle stringenti disposizioni GMP (Good Manufacturing Practice) che regolamentano il settore. All’interno dello stabilimento è stata visitata l’area di produzione in cui sono presenti le tecnologie meccatroniche che realizzano le monodosi di farmaco. In seguito i ragazzi hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di Mario, l’armadio informatizzato che distribuisce le monodosi nei reparti ospedalieri. Gli studenti hanno seguito il percorso del farmaco nelle varie fasi ponendo particolare attenzione all’aspetto informatico di gestione e controllo dei processi e delle macchine. A completamento della visita, è stato loro mostrato il software proprietario SOFIA, interamente sviluppato da informatici Santa Lucia, utilizzato in ambito ospedaliero per la prescrizione e somministrazione dei farmaci, vero cuore del sistema oggi proposto ed utilizzato da molti ospedali italiani

M.d.L. Emilio Marani