Visita azienda SITAV 2017

Come lo scorso anno ha aperto  le porte del suo stabilimento all’iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, la SITAV di San Nicolò che ha ospitato mercoledì 10 maggio la classe 4° meccanici dell’Istituto  ISII Marconi di Piacenza, accompagnata dai docenti proff.ri Bellocchi e Chiesa   dai MdL Emilio Marani, Aldo Tagliaferri .

Siamo stati ricevuti  dall’ing. Giuseppe Fiorino Direttore dell’azienda, che  in prima fase ha illustrato  chi è e cosa fa Sitav, azienda costituita nel 2002, operativa nella esecuzione della manutenzione corrente e correttiva su locomotori elettrici e carrozze presso gli impianti di Trenitalia, nel 2004 l’ordine da parte di Trenitalia per la manutenzione ordinaria e correttiva di tutti i treni ad alta velocità ETR 500 e successivamente dei treni FRECCIAROSSA, Sitav esegue anche la manutenzione ordinaria e correttiva su treni per trasporti regionali e di pendolari.

I clienti Sitav sono le principali aziende che operano nel settore della costruzione dei veicoli e le più importanti società di trasporto ferroviario .

Nel 2009  le attività sono state ulteriormente ampliate con la realizzazione di uno stabilimento di Piacenza nei pressi di San Nicolò per l’assemblaggio, l’ammodernamento e il revamping di veicoli ferroviari, di tram e di metropolitane. Lo stabilimento ha una superfice complessiva di circa 70.000m2 di cui coperti 24.000 ed è collegato direttamente con una delle principali linee ferroviarie italiane. E’ dotato di 1.300mt di binari all’interno dei reparti produttivi e di ulteriori 5.000 mt per la movimentazione e lo stazionamento di veicoli e treni completi. Sono occupate circa 200 persone con specifica formazione tecnica con  particolare attenzione all’aspetto della sicurezza ci spiegava Massimo Mazza resp. RSPP.

La visita è successivamente proseguita nello stabilimento accompagnati dal sig.  Mazza e da Antonio Maddaluno, resp. Produzione, che sapientemente hanno documentato la varie fasi lavorative con la visione degli impianti, compreso il Laboratorio Controllo e Qualità.

Tutti i presenti alla visita hanno mostrato particolare interesse per un’azienda ben strutturata e molto significativa nel panorama Piacentino, ringraziando i Dirigenti che hanno reso possibile la conoscenza di questa importante realtà produttiva.

 MdL Emilio Marani