Visita Azienda VANESSA 2016

A Lugagnano nelle nostre colline piacentine,  ha sede una azienda leader nella produzione di valvole, un’ulteriore realtà che per la prima volta ha aperto le porte del suo stabilimento alla iniziativa promossa dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Piacenza, la ditta Pentair Valves & Controls Italia SrL, Stabilimento Vanessa ospitando  giovedi 05 maggio la classe 4° I.T.T. dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore E.Mattei di Fiorenzuola D’Arda, accompagnata dal docente prof. Lorenzo Tamburoni e dai MdL Aldo Tagliaferri, Emilio Marani e Sergio Caccialanza

Siamo stati ricevuti dall’ Ing.Alfredo Repetti  resp. Uff. Acquisti, dall’ing. Matteo Mozzarelli  e dal dott. Daniele Vidoni  RSPP, che con l’ausilio di slide  illustravano chi è e cosa fa la Vanessa, stabilimento fondato nel 1969, poi diventato dal 1989 al 1997 parte del gruppo Keystone, dal 1997 al 2012 parte del gruppo Tyco e dal 2012 fa parte del gruppo americano Pentair, occupa una superfice di 70.000mq, con un fatturato di 270m€ e con 249 dipendenti.

Pentair Valves & Controls  spiegavano i dirigenti, è leader globale nella fornitura e commercializzazione di soluzioni di gestione del flusso per settori fondamentali come quello petrolifero e del gas, dell’energia, delle acque, dell’estrazione mineraria, della chimica, alimentare e delle bevande e dell’edilizia.
In particolare, Pentair stabilimento Vanessa, si occupa della produzione di valvole a farfalla e triplo eccentriche. Circa quarant’anni fa, fu la prima azienda al mondo a sviluppare la sua valvola rotativa di processo a tenuta perfetta (ossia all'assenza di perdite visibili per la durata della prova prevista da API 598 e/o API 6D), a sede metallica e a un quarto di giro; un prodotto che è diventato lo standard di qualità, affidabilità e durata tra le valvole di processo. 
Le valvole di Vanessa sono ampiamente utilizzate nei settori dell’estrazione, della lavorazione, della raffinazione, dello stoccaggio e del trasporto di idrocarburi e gas liquefatti, in impianti chimici e petrolchimici, nella produzione di energia, per il riscaldamento urbano, nell'industria della cellulosa e della carta e negli zuccherifici.  Inoltre, Vanessa ha costituito una consistente base di utenti in tutto il mondo per applicazioni che interessano i fluidi criogenici, le alte temperatura e i fluidi corrosivi.

Siamo poi stati raggiunti in sala dal direttore di stabilimento Pietro Botti e dal direttore di produzione Ing. Marco Colombo  che hanno condotto la visita  nello stabilimento con la visione del processo lavorativo  delle valvole  dalla prima fusione al prodotto finito, tutto dettagliato con la massima accuratezza.

Il direttore Botti durante il commiato esortava gli studenti ad impegnarsi e a non arrendersi mai di fronte alle prime difficoltà  ma impegnarsi con costanza e passione nel proprio lavoro

I presenti ringraziavano a loro volta i dirigenti per l’ospitalità dimostrata, e di avere conosciuto e apprezzato una azienda altamente professionale vanto del nostro territorio.

 MdL Emilio Marani