GITA A VENEZIA

VENEZIA, 10/05/2022

Gita a Venezia

Care Maestre cari Maestri, siamo ripartiti , per rompere il ghiaccio abbiamo pensato ad una meta stupenda e molto interessante siamo andati  a Venezia  martedì 10 maggio 2022

Il viaggio si è svolto in una splendida giornata primaverile in assoluta sicurezza rispettando le regole anti Covid, siamo partiti con un pullman gran turismo  alle ore 6,00 da Piacenza e siamo avvivati nella Città Veneziana dove ci aspettava il vaporetto con cui abbiamo raggiunto Murano, dove siamo stati in una famosa vetreria e un maestro vetraio ci ha mostrato la sua abilità di come si lavora il vetro, poi abbiamo visitato la Splendida Basilica dei S. Maria e Donato, poi prima di lasciare Murano abbiamo effettuato un gradito  pranzo conviviale presso il Ristorante “Ai Vetrai”.

Nel primo pomeriggio  il nostro battello ci ha prelevato e portato in Piazza san Marco dove ci   aspettavano le nostre guide e ci siamo avviati presso basilica di San Marco che con i suoi sontuosi smalti, mosaici e marmi e' uno dei più ammirati simboli della bellezza artistica ed architettonica dell'Italia e del mondo. Terminata la visita di San Marco, sempre con le nostre guide abbiamo visitato il Palazzo Ducale, e poi ci siamo avviati per una passeggiata per le vie più suggestive del centro storico di Venezia passando per i principali punti d' attrazione : il Ponte dei Sospiri, la chiesa di s. Maria Formosa, il ponte di Rialto, ecc.

Alle 18 circa siamo rientrati con il battello in località Tronchetto dove ci attendeva il nostro pullman, ed abbiamo fatto  il rientro a Piacenza ampiamente soddisfatti per la bella giornata trascorsa.

Un plauso alla nostra maestra Lucia Milanesi che ha organizzato tutto nei minimi particolari ed è a Lei che dobbiamo perfetta riuscita della splendida gita.