Visita alla portaerei GARIBALDI

Una folta delegazione della Federazione dei Maestri del Lavoro del Consolato piacentino, accompagnata dal Console provinciale Aldo Tagliaferri e dal segretario Piero Barbieri ha visitato il 1 giugno 2005 la nave della Marina militare italiana incrociatore porta aeromobili “Garibaldi” ormeggiata al porto della Spezia.
“Un’esperienza esaltante – commenta il Console Tagliaferri – per la quale dobbiamo ringraziare il comandante capitano di vascello Paolo Treu al quale ci eravamo rivolti attraverso i suoceri piacentini, signori Morandi. Anch’essi ci hanno accompagnato nella visita caratterizzata da una grande disponibilità e da una squisita ospitalità.
A riceverci sulla banchina di attracco ufficiali e sottoufficiali che ci hanno accompagnati sul ponte di volo. Dopo un briefing nel quale, anche attraverso un breve filmato, siamo stati informati di tanti interessanti dati tecnici, nonché della storia della nave, divisi per comodità in due gruppi abbiamo visitato gran parte dei settori e dei locali della “Garibaldi”. Siamo passati così nelle strutture della “vita” della nave, come i dormitori, le cucine, la zona forno, l’infermeria, ed i locali operativi come la sala macchine, gli apparati di armamento e le attrezzature tecnologiche per la navigazione o intercettazione navi, velivoli e sottomarini (radar di vario tipo e sonar). Siamo rimasti ammirati per l’alta tecnologia e per la passione con la quale gli ufficiali ed i sottoufficiali ci illustravano la loro unità, con un affetto che trasformava lo scafo, le apparecchiature, le strutture in parti di un essere vivente, di una entità amata. La visita si è conclusa con l’incontro con il comandante Treu e con un raffinato pranzo offertoci in un hangar addobbato ed imbandierato per l’occasione”
L’incrociatore porta aeromobili “Giuseppe Garibaldi” e stato realizzato dalla Fincatieri a Monfalcone ed è stato varato il 4 giugno 1983. In quel momento era la più grande e prestigiosa unità della nostra Marina.