VISITA AMERIGO VESPUCCI

AMERIGO VESPUCCI


Giovedì 14 maggio 2009, un folto gruppo di Maestri del Lavoro, guidati dal Console Provinciale Aldo Tagliaferri, dal Tesoriere Piero Barbieri, con il supporto del Console Provinciale di La Spezia M.d.L. Edoardo Ceratto e presente il Console Regionale della Liguria M.d.L. A. Mirella Micheletti, ha avuto modo di visitare la Nave Scuola "Amerigo Vespucci" alla fonda nel porto di La Spezia.
Essendo prossima la partenza per la Campagna di Istruzione 2009, fervevano a bordo i lavori di manutenzione, messa a punto e rifornimento. Non è stato pertanto possibile visitare il ponte della nave, ma per gentile concessione del Comandante, Capitano di Vascello Claudio Confalonieri, suddivisi in due gruppi, ci è stato concesso l'onore di visitare la sala Comando, finemente arredata con pareti e mobili in mogano, dove vengono ricevute le autorità ospiti che salgono a bordo.
Dopo i saluti e lo scambio di targhe a ricordo della visita, il Comandante ci ha ricordato come l'Amerigo Vespucci oltre ad essere una prestigiosa Nave Scuola destinata all'addestramento degli Allievi dell'Accademia Navale, funge anche da ottimo mezzo di rappresentanza dell'Italia nel Mondo. A bordo operano specialisti di tutti i settori con ottime capacità, come sono i Maestri del Lavoro.

Dopo il pranzo presso il Ristorante "Il Frantoio" di Lerici la giornata si è conclusa nel pomeriggio con la visita dell'area archeologica di Luni.