VISITA CENTRALE EDIPOWER

Sabato mattina 09 febbraio 2013 in una fresca e soleggiata giornata, un gruppo di Maestri ha visitato la centrale termoelettrica di Piacenza  EDIPOWER. 

Edipower è oggi tra i maggiori produttori italiani di energia elettrica con oltre 7.630 MW di potenza in esercizio e circa 19 miliardi di chilowattora prodotti nel 2009, pari ad una quota del 7% della produzione nazionale ed ad un parco di generazione di cui la centrale termoelettrica di Piacenza fa parte, composto da sei impianti termoelettrici, tre nuclei idroelettrici, e quattro impianti fotovoltaici distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La centrale piacentina è situata accanto alla storica centrale “Emilia” ex centrale elettrica realizzata dall’architetto Piero Portaluppi tra il 1925/28 con impegnate numerose imprese italiane, negli anni 1964/67 fu realizzata la centrale” Levante” nata proprio di fronte alla Emilia per contenere due sezioni convenzionali da 330MW alimentate a olio e gas, in esercizio sino alla trasformazione dell’attuale ciclo combinato avvenuto tra il 2003 e il 2005.

L’impianto Termoelettrico di Piacenza attualmente in funzione è un moderno ciclo combinato da circa 855 MW composto da due sezioni di produzione con turbina a gas integrata da post combustione e da una sezione di produzione con turbina a vapore. L’impianto alimentato esclusivamente con gas naturale con impatto ambientale in continuo miglioramento, con emissioni ridotte al minimo controllate e registrate in continuo tramite un Sistema di Monitoraggio Emissioni (SME) le cui misure sono rese disponibili dall’Autorità di Controllo.

Tutto questo  e molto altro, compresa  la visione degli impianti istallati, ci è stato illustrato con grande competenza e dovizia dal responsabile della centrale Ing. Gabriele Pastori, che ci ha accolto molto cordialmente e a cui va il nostro particolare ringraziamento per la disponibilità ed il tempo esclusivamente a noi dedicato. Il Suo esternato compiacimento per la nostra visita è per noi motivo di grande soddisfazione